Il titolo sotto la lente: Vetrya.

Vetrya è un gruppo italiano con sede a Orvieto (Umbria) quotato in Borsa Italiana su Mercato Alternativo del Capitale leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband. Favorisce il successo dei Clienti introducendo innovazione in tutta la catena del valore, con un’ampia offerta di piattaforme in cloud computing multi screen per reti di telecomunicazioni broadband e ultra broadband, media asset management, mobile entertainment, mobile commerce, servizi a valore aggiunto, internet tv, broadcasting, digital advertising e produzione di contenuti. Applica l’elevata competenza ed esperienza nel cloud computing, big data e internet degli oggetti ad ogni dispositivo connesso alla rete. Il Gruppo opera sui mercati digital, media, telco, broadband, product, outsourcing e content management. Può vantare collaborazioni di successo con i più importanti operatori di telecomunicazioni del mondo, operatori media, editori, broadcaster, banche, utilities, manufacturing e consumer products. Tramite vetrya Inc., società con sede a Palo Alto (CA), sviluppa servizi e applicazioni b2c. Con la società Vetrya Asia Pacific Sdn. Bhd., con sede a Kuala Lumpur (Malesia) è presente sul mercato del sud-est asiatico. Attraverso Vetrya do Brasil con sede in Brasile, a Rio de Janeiro, si dedicata all’internazionalizzazione di servizi e soluzioni digital del gruppo nei mercati latino americani.

Luca Tomassini (ex dirig. Telecom Italia) è il Founder, Presidente e Ceo del gruppo. Katia Sagrafena è il Co-founder e Direttore Generale. Riccardo Patrignani è il Direttore Commerciale.

La nuova struttura costituisce una formula innovativa di integrazione e condivisione dell’esperienza e della filosofia imprenditoriale di Vetrya con la comunità locale.

Gli spazi (3.500 mq) vanno ad integrare il Vetrya Corporate Campus (già dotato di aree verdi, un centro sportivo, spazi dedicati allo svago e alla formazione universitaria) con aree funzionali, dedicate all’interazione tra persone, stili di vita e tecnologie digitali:

  • Vetrya sharing: area di condivisione e contaminazione della cultura digitale, dedicata all’innovazione e formazione con strumenti digitali, in cui saranno ospitati gratuitamente studenti di licei e università, che potranno avere accesso a servizi di biblioteca, internet ad alta velocità e servizi di sopporto allo sviluppo di progetti imprenditoriali;
  • Vetrya next: area dedicata ad applicazioni e servizi innovativi basati su intelligenza artificiale rivolti a studenti e clienti, dove si sviluppa il futuro della rete;
  • Vetrya smart agriculture: area esterna, dedicata allo sviluppo dell’Internet of Things per l’agricoltura e in particolare alle applicazioni per aziende vitivinicole, oliveti, piantagioni, ecc.;
  • Vetrya industry 4.0: area dedicata allo sviluppo di applicazioni e piattaforme per l’industria 4.0;
  • Vetrya senior training: area dedicata all’alfabetizzazione e formazione digitale delle persone anziane, per metterle in condizione di avvalersi in modo consapevole dei servizi offerti dal web;
  • Vetrya digital detox: area che coinvolge gli ospiti in un percorso ‘disintossicante’, caratterizzato dall’assenza di connessione e l’obbligo di non avvicinarsi a smartphone e a qualsiasi device connesso alla rete;
  • Vetrya cafè: punto di ristoro aperto ai dipendenti ed agli ospiti del vetrya corporate campus;
  • Vetrya demo hall: area che presenta tutti i servizi innovativi del gruppo Vetrya, tra cui realtà aumentata, applicazioni e servizi basati su intelligenza artificiale, piattaforme in cloud computing, ecc.;
  • Vetrya shop: un vero e proprio negozio dedicato al merchandising Vetrya.

Il gruppo Vetrya ha ricevuto premi e prestigiosi riconoscimenti da parte di istituzioni pubbliche e programmi internazionali, alcuni di questi sono:

  • GREAT PLACE TO WORK 2017: premio come terza tra le imprese dove si lavora meglio in Italia e come prima italiana.
  • GREAT PLACE TO WORK 2016 E PREMIO SPECIALE WELFARE: premio come seconda tra le imprese dove si lavora meglio in Italia e premio speciale welfare, come migliore ambiente di lavoro, al benefit tradizionali dei dipendenti si aggiungono le politiche innovative su temi soft del benessere organizzativo.

Il 22 novembre scorso Vetrya ha reso noto la creazione a Madrid di Vetrya Iberia SL. La realtà, controllata al 100% da Vetrya S.p.A., avrà l’obiettivo di internazionalizzare l’intera offerta del gruppo sui mercati iberici. La creazione di Vetrya Iberia nasce con lo scopo di rafforzare il processo di internazionalizzazione in Europa della rilevante offerta di piattaforme cloud computing, servizi digital advertising, mobile payment, broadband tv e applicazioni. Matteo Montanari, già International sales director del Gruppo Vetrya, è stato nominato General Manager di Vetrya Iberia. “La costituzione di Vetrya Iberia conferma il posizionamento sui mercati internazionali – ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e Amministratore delegato del gruppo Vetrya e President & CEO di Vetrya Iberia – ed è un altro importante traguardo nella strategia di internazionalizzazione del Gruppo. Grazie alle competenze in ambito tecnologico e alle best practice di Gruppo, valorizzeremo da subito il potenziale di crescita nella proposizione dei servizi e soluzioni da offrire a Clienti della penisola iberica e non solo.” Vetrya Iberia, con sede in Spagna, affiancherà i principali gruppi industriali (operatori di telecomunicazioni, media company, broadcaster, editori, content provider e utilities) con la rilevante offerta di piattaforme cloud computing, servizi digital advertising, mobile payment, broadband tv e applicazioni.

 

VETRYA negli ultimi 3 mesi ha guadagnato il 35%, +22% in 6 mesi e dal 2016 (debutto nel mese di luglio) ad oggi ha guadagnato il 31%. Il prezzo max degli ultimi due anni è 9.20  euro (fatto registrare lo scorso 8 gennaio), quello minimo 4.57 euro. Al momento il titolo è a quota 8.66 euro.

Relazione Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2017:
–       Fatturato consolidato a 28,16 milioni di euro (+24% rispetto al 30 giugno 2016);

–       EBITDA consolidato a 1,82 milioni di euro (+50% rispetto al 30 giugno 2016);
–       EBIT consolidato a 0,66 milioni di euro (+23% rispetto al 30 giugno 2016);
–       Utile netto a 0,32 milioni di euro (+59% rispetto al 30 giugno 2016).

Principali dati economici al 30 giugno 2017

ricavi netti consolidati sono pari a 28,16 milioni di euro al 30 giugno 2017 e registrano un incremento del 24% rispetto ai ricavi consolidati del primo semestre 2016 (pari a 22,72 milioni di euro). Tale incremento è principalmente riconducibile alla crescita delle attività di sviluppo e integrazione di piattaforme per la gestione di servizi a valore aggiunto in ambito telecomunicazione, broadband, media e televisione, di servizi di digital advertising, progetti e soluzioni applicative.

L’EBITDA consolidato è pari a circa 1,82 milioni di euro al 30 giugno 2017 e presenta anch’esso un incremento significativo (+50%) rispetto al semestre dello scorso anno, in cui si attestava a 1,22 milioni di euro. Tale incremento è riconducibile all’aumento del volume di affari.

L’EBIT consolidato è pari a circa 0,66 milioni di euro con un incremento del 23% rispetto al 30 giugno 2016 in cui si attestava a 0,54 milioni di euro.

L’Utile Netto consolidato del periodo è pari a 320 mila euro con un incremento del 59% rispetto al 30 giugno 2016 in cui si attesta a 198 mila euro.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2017 è negativa per 10,33 milioni di euro, in lieve aumento rispetto al 31 dicembre 2016 che era di 9,45 milioni di euro ed è riconducibile alla crescita del giro di affari.

Il Patrimonio Netto consolidato al 30 giugno 2017 è pari a circa 10,68 milioni di euro (circa 10,36 milioni al 31 dicembre 2016).

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Vetrya S.p.A. ha deliberato la creazione della società Vetrya España, in Spagna, focalizzata allo sviluppo del mercato iberico.

“Vetrya – ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo – è stata in grado di raggiungere nei primi sei mesi del 2017 risultati estremamente positivi in termini di fatturato e di marginalità, anche in virtù del processo di espansione internazionale del business con la creazione di società e uffici commerciali e dell’introduzione di importanti innovazioni sul piano dell’offerta.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, nel corso del primo semestre dell’anno abbiamo fondato Vetrya Asia Pacific Bhd., con sede a Kuala Lumpur in Malesia che opera come hub di riferimento per il mercato del sud-est asiatico e recentemente aperto Vetrya do Brasil Ltda a Rio de Janeiro in Brasile, con cui replicare il nostro modello di business su mercati in espansione.

Ci apprestiamo ad aprire Vetrya España a Madrid, in Spagna, con cui presidiare il mercato della penisola iberica.

In questo contesto, la capacità di interpretare l’innovazione rendendola funzionale alle esigenze della clientela ha portato all’introduzione di importanti miglioramenti alle nostre piattaforme e servizi digital e al rilascio, attraverso un attento processo di sperimentazione, di prototipi innovativi a clienti su Cognitive services, Augmented/Virtual Reality, Artificial Intelligence e Machine Learning, per affiancarli in quella che sarà la più grande trasformazione dei prossimi anni”.

Vetrya Calendario eventi societari

  • 28 marzo 2018:approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del bilancio consolidato e separato al 31 dicembre 2017;

 

  • 27 aprile 2018: approvazione da parte dell’assemblea ordinaria del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2017;

 

  • 27 settembre 2018: approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della relazione semestrale al 30 giugno 2018.

Ultima news 18/12/2017: riceve il Premio Imprese per l’Innovazione di Confindustria e il Premio dei Premi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Vetrya [VTY.MI], gruppo italiano quotato in Borsa Italiana e leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband, ottiene due importanti riconoscimenti dedicati all’innovazione e alla ricerca aggiudicandosi il Premio Nazionale dell’Innovazione “Premio dei Premi” e il Premio IXI alla presenza delle massime cariche dello Stato e del mondo imprenditoriale.

In particolare l’azienda si è classificata tra le prime imprese vincitrici del Premio dei Premi, il Premio Nazionale per l’Innovazione istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottenendo altresì il Premio Imprese X Innovazione – IXI, organizzato da Confindustria.

Il Premio Imprese per Innovazione, realizzato da Confindustria in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno Warrant Group e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e Confindustria Bergamo, partecipa infatti ogni anno, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione (Premio dei Premi).

Il riconoscimento è stato assegnato oggi nel corso della cerimonia di consegna dei premi presso la Camera dei Deputati alla presenza della Presidente Laura Boldrini al Presidente e Amministratore delegato Luca Tomassini.

Il Gruppo Vetrya è stato premiato per aver fondato sull’innovazione il proprio successo sviluppando un approccio olistico alla gestione dell’innovazione promosso con coerenza dai leader e diffusamente attuato dal personale.

noi compriamo auto Best_buy Image Banner 234 x 60

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *