Il titolo migliore e peggiore della settimana.

IL MIGLIORE

Il titolo SAES GETTERS ha archiviato la seduta settimanale facendo registrare la migliore performance sul listino milanese guadagnando così il 14.7%; dall’inizio dell’anno -5.4%. Il prezzo max degli ultimi 14 mesi è 27.94 euro, quello minimo 11.14 euro. Lo scorso 7 giugno il Gruppo SAES ha reso noto di aver raggiunto un accordo con la società statunitense Entegris, Inc. per la cessione del business della purificazione dei gas (Systems for Gas Purification & Handling) afferente alla Business Unit Industrial Applications di SAES, che opera principalmente attraverso la consociata statunitense SAES Pure Gas, Inc. (“SPG”). SPG, con sede a San Luis Obispo, in California, produce e commercializza una gamma completa di purificatori per gas di processo e per gas speciali.
L’accordo prevede la cessione la consociata statunitense SPG e della struttura commerciale della controllata SAES Getters (Nanjing) Co., Ltd. (“Nanjing”) che fornisce supporto a SPG per le vendite sul mercato asiatico.
Entegris, Inc., con sede a Billerica, Massachusetts (USA) e impianti di produzione, laboratori, strutture commerciali e di supporto in tutto il mondo, è un leader in soluzioni di chimica speciale e di materiali avanzati per l’industria della microelettronica e altre industrie del comparto high-tech. Per la cessione del business sopra descritto, SAES incasserà circa 355 milioni di dollari USA. Il prezzo finale sarà soggetto a possibili aggiustamenti, secondo un meccanismo di calcolo tipico di questo genere di operazioni e legato ai valori contabili effettivi alla data del closing

Al secondo posto si piazza Eurotech (+11.2%) e sul gradino più basso del podio Amplifon (+10.4%).

 

IL PEGGIORE

Il titolo peggiore della settimana è BIM che ha ceduto il 15.5% sul listino di Piazza Affari; dall’inizio dell’anno ha ceduto il 34%. Il prezzo max degli ultimi 14 mesi è 1.58 euro, quello minimo è 0.297 euro. L’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria lanciata da Trinity Investments Designated Activity Company su Bim terminerà il 22 giugno.

Al secondo posto troviamo Sias (-9.9%) ed al terzo Astm (-7.8%).

(esclusi titoli AIM)

Please follow and like us:

pasqualeferraro

Pasquale Ferraro, giornalista pubblicista, lavora con varie testate online: Trend-online, Investing.com, Yahoo Finanza, Alice Economia, Finanza rapisarda, 4Trading, CBLive, Borsa investimenti ed altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *