Edison: S&P alza il rating a lungo termine a BBB- da BB+ e conferma l’outlook stabile. La società è investment grade.

COMUNICATO STAMPA

Edison rende noto che l’agenzia di rating Standard&Poor’s ha riportato oggi il merito di credito della società a livello di investment grade. In particolare S&P ha alzato il rating a lungo termine di Edison a “BBB-” da “BB+” e quello a breve termine ad “A-3” da “B”. L’outlook è stabile.

S&P motiva la revisione al rialzo del rating a lungo termine con la robusta performance operativa e il rafforzamento della struttura finanziaria che hanno caratterizzato Edison nel 2017. L’agenzia internazionale ha valutato positivamente anche l’attenzione strategica della società verso le energie rinnovabili e il segmento downstream, ossia le vendite al cliente finale e i servizi di efficienza energetica.

La recente acquisizione del portafoglio clienti di Gas Natural in Italia e l’accordo per rilevare la maggioranza di Zephyro, sono manifestazioni concrete di questo riposizionamento verso il mercato finale e aprono la strada allo sviluppo di sinergie con le attività di importazione e approvvigionamento del gas.

Il rating di S&P tiene conto del fatto che Edison ha una posizione primaria nel mercato del gas e dell’elettricità, ha un parco di generazione elettrica diversificato, ha una dimensione critica e ampiamente diversificata nell’approvvigionamento del gas ed è pienamente integrata all’interno del Gruppo EDF. Questi aspetti positivi sono in parte bilanciati dalla dimensione e da margini relativamente più volatili e contenuti rispetto al settore, dalla presenza nell’E&P, considerato più rischioso, nonché dalle incertezze regolatorie e di mercato attualmente presenti in Italia.

Il rating “BBB-” di Edison è attribuito sulla base del merito di credito individuale della società, senza il supporto derivante dall’appartenenza al Gruppo EDF.

L’outlook Stabile riflette l’attesa di S&P che Edison sia in grado di generare flussi di cassa operativi stabili beneficiando di contratti di approvvigionamento gas maggiormente allineati al mercato, un parco efficiente di generazione elettrica e un contributo crescente delle rinnovabili. Secondo Standard&Poor’s, Edison dispone della flessibilità finanziaria per sostenere il proprio sviluppo strategico sia per mezzo di acquisizioni sia attraverso la crescita organica.

Please follow and like us:

pasqualeferraro

Pasquale Ferraro, giornalista pubblicista, lavora con varie testate online: Trend-online, Investing.com, Yahoo Finanza, Alice Economia, Finanza rapisarda, 4Trading, CBLive, Borsa investimenti ed altre.