Il titolo migliore e peggiore della settimana.

IL MIGLIORE

Il titolo ASTALDI ha archiviato la seduta settimanale facendo registrare la migliore performance sul listino milanese guadagnando così il 15.9%; dall’inizio dell’anno -38%. Il prezzo max degli ultimi 12 mesi è 6.075 euro, quello minimo 1.063 euro. Dopo una profonda discesa e dopo aver realizzato nuovi minimi storici il titolo ha dato vita ad un rimbalzo che ha permesso di allentare momentaneamente le tensioni. 

LO scorso 18 settembre Astaldi S.p.A. ha informato di aver perfezionato la cessione di una quota pari al 59,4% di Veneta Sanitaria Finanziaria di Progetto S.p.A., Concessionaria dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia-Mestre, in Italia (noto anche come Nuovo Ospedale di Mestre). Il controvalore dell’operazione è in linea con quanto previsto nel programma di cessione degli asset in concessione descritto nel Piano Strategico 2018-2022 del Gruppo e coerente con i valori espressi in bilancio.

Al secondo posto si piazza Eurotech (+15.8%) e sul gradino più basso del podio Ovs (+14.4%).

IL PEGGIORE

Il titolo peggiore della settimana è ITWAY che ha ceduto il 19.1% sul listino di Piazza Affari; dall’inizio dell’anno ha ceduto il 41.3%. Il prezzo max degli ultimi 12 mesi è 1.858 euro, quello minimo è 0.720 euro. Nell’ultima seduta l’azione ha fatto registrare un nuovo minimo storico. Itway ha archiviato il primo semestre con ricavi in crescita ma aumenta perdita. In data 6 agosto 2018 con riferimento alla sottoscrizione dell’accordo finalizzato alla cessione delle società controllate Itway Hellas SA e Itway Turkyie Ltd, a Cyber Security 1 AB (già Cognosec) società quotata al Nasdaq (COGS OTC-Nasdaq Intl. Designation: CYBNY), è stata convenuta la proroga del termine per il closing dell’operazione al fine settembre 2018 a fronte dell’incasso previsto di una ulteriore somma di Euro 500 mila. Itway, con la vendita delle società di distribuzione di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto (Value Added Distribution, o VAD) in Grecia e Turchia, completa il suo programma di disinvestimento delle attività VAD.

Al secondo posto troviamo Rosss (-11.0%) ed al terzo Bim (-10.9%).

(esclusi titoli AIM)

Please follow and like us:

pasqualeferraro

Pasquale Ferraro, giornalista pubblicista, lavora con varie testate online: Trend-online, Investing.com, Yahoo Finanza, Alice Economia, Finanza rapisarda, 4Trading, CBLive, Borsa investimenti ed altre.